tel +39 0173 566408  cell. +39 338 3938638  -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Roma, 65 Barolo CN

 

INFO CAMERE
cell. 0039 3383938638
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

---------------------------------

INFO DEGUSTAZIONI e VISITE
cell. 0039 3292169311
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

il Bosco delle Galline Volanti e l'orto sinergico

Cantina, camere, agriturismo, orto, fattoria didattica.

La famiglia Germano è composta da svariate realtà produttive e turistiche, infatti Davide Germano porta avanti la tradizione vinicola secolare amministrando i vigneti, la cantina a La Morra e le camere di Casa Svizzera a Barolo, mentre la sorella Viviana Germano ha avviato una nuova azienda agricola innovativa ortofrutticola che segue la pratica agronomica sinergica, l'azienda si chiama il Bosco delle Galline Volanti, insieme alla coltivazione si occupa anche dell'accoglienza dei turisti proponendo svariate opportunità, dalle visite in cantina alle degustazioni sensoriali guidate, dai percorsi museali alle visite didattiche delle scuole.

Nei locali a Barolo si trova il punto vendita e la cucina in cui i prodotti dell'orto appena raccolti vengono trasformati sia in prodotti a lunga conservazione (antipasti, confetture ecc...) sia nelle ricche colazioni servite alle camere di Casa Svizzera che in sfiziosi piatti della tradizione serviti durante le degustazioni.

Sempre negli stessi locali si snodano tre percorsi didattici che si intrecciano e che illustrano rispettivamente: il complesso sistema SUOLO e le pratiche dell'agricoltura sinergica, i prodotti agricoli e la loro trasformazione sia nella tradizione che nelle più innovative cucine stellate, la storia secolare della famiglia Germano.

L'agricoltura sinergica e la fertilità del suolo

Nell'orto del Bosco delle Galline Volanti, ogni aspetto agronomico è volto a preservare e migliorare la fertilità del suolo, ciò significa: minima lavorazione del terreno, copertura perenne del suolo con pacciamature, irrigazione a goccia per ottimizzare l'uso dell'acqua ed evitare il dilavamento. Ma queto non basta, i microorganismi che popolano il suolo sono di fondamentale importanza per far crescere piante forti e sane con difese immunitarie particolarmente sviluppate, e così non si usano pesticidi, nemmeno il rame o lo zolfo, si sperimentano invece funghi, micorrize e decotti di erbe spontanee con un buon successo. Altri lavori invece vengono fatti a mano come l'estirpo delle infestanti che soffocherebbero il raccolto o la difesa contro cavallette e cimici che viene fatta con l'ausilio di reti protettive.

Con questo metodo di coltivazione si ha la garanzia di avere piante sane e di conseguenza frutta e verdura sicura e ricca di nutrienti.

Visita il sito del Bosco delle Galline Volanti

Centro storico di Barolo


L’agriturismo “Casa Svizzera” offre ai suoi ospiti un’atmosfera riservata e famigliare e la posizione centrale nel paese permette di raggiungere a piedi, in pochi minuti, tutti i ristoranti, le enoteche e le vinerie che si trovano nel suggestivo centro storico di Barolo.

GUARDA LA MAPPA >

Cura per i dettagli

dettagli stanze

Ogni dettaglio è stato scelto perchè il soggiorno fosse ricco di atmosfera in un ambiente che esprime tutta la sua personalità, per un'esperienza unica e indimenticabile.

dettagli camere

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per mostrarti e offrirti contenuti in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo