cell. +39 338 3938638 - +39 333 2390968 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Via Roma, 65 Barolo CN

Corso sensoriale di degustazione vini e prodotti tipici


COSA SI IMPARA IN QUESTO CORSO DI DEGUSTAZIONE?

un’ora per imparare a capire i vini della Langa del Barolo

Sentore di frutta secca... profumi di vaniglia nei vini barricati... speziato e sotto bosco... sveliamo l’arte di degustare imparando a conoscere dal vivo i descrittori del vino.

slide minicorso degustazione sensoriale2

La particolarità di questo minicorso, che può essere anche acquistato all'interno del pacchetto visita alla Cantina Germano Angelo, è l’analisi sensoriale parallela dei vini e dei loro descrittori. Un descrittore è il termine utilizzato per descrivere un vino: floreale, fruttato, speziato ecc… Il problema che incontrano i neofiti è quello di non capire cosa realmente siano questi descrittori o non averne memoria olfattiva. La frutta, i fiori e le spezie che principalmente si avvertono nei nostri vini saranno disponibili, in apposite ampolle, per essere annusati, memorizzati ed in fine comparati al vino, dando così la possibilità di creare un vero e proprio vocabolario sensoriale di base, facendo provare dal vivo i descrittori.

corso descrittori del vino

Questo corso è anche adatto a chi già possiede un vocabolario olfattivo legato al mondo del vino ma vuole approfondire la conoscenza dei pregiati vini piemontesi.

Un’esperienza  di grande valore per la conoscenza del vino.

QUANTI e QUALI VINI SI DEGUSTANO?

Durante il corso verranno assaggiati 5 vini:
1) Bianco fermo - Langhe Chardonnay Zoi
2) Rosato fermo - Rosato di Nebbiolo Anin
3) Rosso - Barbera d'Alba La Soleggiata
4) Rosso da invecchiamento - Barolo Tradizionale Trevigneti (solo botte grande)
5) Rosso da invecchiamento - Barolo Singola Vigna (passaggio in barriques)

I VINI SONO ABBINATI A QUALCOSA?

Ad ogni vino è abbinato l'assaggio di un prodotto tipico del territorio

QUANTO DURA e QUANDO VIENE ORGANIZZATO?

Il corso dura circa un'ora e viene proposto ogni due ore dalle 11:00 alle 17:00 da Aprile a Novembre, quindi è molto comodo parteciparvi durante una giornata o un weekend di relax nelle magnifiche Langhe.
Orari di partenza: 11:00 - 13:00 - 15:00 - 17:00
Giorni disponibili: Venerdì, Sabato e Domenica

DOVE SI SVOLGE?

Il corso si tiene in uno dei locali più storici del centro di Barolo, ovvero nell'ex cantina sociale, divenuta poi cantina della Germano Angelo e, ora ristrutturata, sede del Bosco delle Galline Volanti, un'azienda poliedrica

minicorso degustazione sensoriale barolo

 

QUANTO COSTA?

Costo totale del corso sensoriale di degustazione 50,00€ 

LO POSSO ACQUISTARE PER UN REGALO?

Certamente, anzi, è davvero un bel pensiero per tutti coloro che vogliono fare un'esperienza che arricchisca il proprio bagaglio culturale e di conoscenza del vasto e impareggiabile panorama enogastronomico italiano.

Qui c'è un link per acquistare online un voucher per il corso sensoriale di degustazione vini in tutta comodità e regalarlo, il voucher vi verrà recapitato automaticamente e soprattutto non ha scadenza, sarà poi l'omaggiato a decidere, con tutta calma, quando contattarci per partecipare.

SI PUO' VISITARE LA CANTINA CHE PRODUCE I VINI?

Certo, infatti, per un'esperienza ancora più completa, suggeriamo di abbinare anche la visita in cantina con il pranzo.

Il pacchetto con il pranzo comprende la visita ai locali di produzione ed invecchiamento, una passeggiata nel vigneto "Giachini", cru storico dell'Annunziata e la degustazione corso sensoriale dei propri vini all'interno del pranzo, ovvero una scelta di piatti della tradizione piemontese antica e moderna per scoprire gli abbinamenti migliori con ciascun vino.

La cantina Germano Angelo è una delle cantine storiche di Barolo e una delle più rappresentative per la storia di questo territorio, infatti, Teobaldo Germano è stato, agli inizi del 900 il fondatore e il primo direttore della cantina Sociale di Barolo, mentre il nipote Davide Germano fonda nel 1934 il Consorzio per la Tutela del Barolo e del Barbaresco.

Scopri la storia della cantina Germano Angelo.

 

Per la visita in cantina con il pranzo è obbligatoria la prenotazione almeno due giorni prima. La visita inizia alle ore 11:00 Servizio disponibile tutti i weekend. 

Per prenotazioni o ulteriori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centro storico di Barolo


L’agriturismo “Casa Svizzera” offre ai suoi ospiti un’atmosfera riservata e famigliare e la posizione centrale nel paese permette di raggiungere a piedi, in pochi minuti, tutti i ristoranti, le enoteche e le vinerie che si trovano nel suggestivo centro storico di Barolo.

GUARDA LA MAPPA >

Cura per i dettagli

dettagli stanze

Ogni dettaglio è stato scelto perchè il soggiorno fosse ricco di atmosfera in un ambiente che esprime tutta la sua personalità, per un'esperienza unica e indimenticabile.

dettagli camere

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per mostrarti e offrirti contenuti in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo